Cucine a Segrate: la credenza accessorio immancabile

Accessorio immancabile nelle cucine dallo stile classico e moderno, la credenza è un mobile che nasce nel 1600 in Emilia Romagna e che da subito ricopre un ruolo importante nelle famiglie aristocratiche. In passato i pranzi nelle famiglie nobili prevedevano che le pietanze fossero disposte in bella vista nella credenza per essere mostrate ai commensali e assaggiate dal Mastro Credenziere.

Si trattava di colui che conduceva gli ospiti nella sala da pranzo e assaggiava le pietanze per assicurarsi che non fossero avvelenate e il suo servizio terminava con la frase “Signori, vi è stato offerto servizio di credenza”.

Ancora oggi la credenza non manca nella cucina, ma quali sono le caratteristiche della credenza perfetta?

 

Le caratteristiche della credenza

Nelle cucine a Segrate proposte da Stosa Point Peschiera Borromeo la credenza è un mobile basso a due o più ante e con alcuni cassetti. La sua funzione principale è quella di mobile contenitore in cui riporre piatti, bicchieri e pentole.

Sul ripiano superiore trovano posto vassoi e terrine che contengono il cibo da portare in tavola, ma anche vasi, cornici e oggetti d’arredo. La credenza, un tempo prevista solo per l’arredo della sala da pranzo, si trova oggi anche in soggiorno e in questo caso si tratta per lo più di una cristalliera con anta a battente in vetro.

 

Cucine a Segrate: le credenze con vetrina

La credenza con vetrina o cristalliera proposta nelle cucine a Segrate di Stosa Cucine è un mobile a vetri a forma di armadio in cui si conservano vasellame, argenterie e cristalli da mettere in mostra. Si tratta anche di un mobile più ampio della classica credenza per cucina, da sempre presente nell’arredo per la sua praticità e versatilità.

La credenza, a differenza di quanto si possa pensare, non è adatta solo alla cucina classica e si trova con la sua funzionalità anche nella cucina moderna per uno stile di arredo che fa tendenza.

 

La moderna cristalliera per soggiorno

Oltre che nella cucina classica e moderna proposta dallo Stosa Point Peschiera Borromeo la credenza trova spazio anche in soggiorno e sala da pranzo: si tratta in questo caso di una cristalliera ad hoc che regala eleganza alla stanza e che in molti casi comprende un’illuminazione integrata per esaltare gli oggetti e creare effetti scenografici d’impatto.

La credenza con vetrina non deve mancare se si possiedono servizi di piatti o di tè di prestigio e design o semplicemente dall’alto valore emozionale e che per questo si vogliono esporre alla vista degli ospiti. In questo caso Stosa Point Peschiera Borromeo consiglia di riporre gli oggetti pregiati nella zona a vetrina, lasciando piatti per l’uso quotidiano, posate, tovaglie e tovaglioli nei cassetti.

 

Credenza Stosa: la soluzione ideale per ogni stile di arredamento

Anno dopo anno il catalogo di credenze per cucine di Stosa Point Peschiera Borromeo si è arricchito di modelli sempre più evoluti, senza perdere le caratteristiche essenziali di questo complemento d’arredo.

La credenza classica è un mobile tradizionale dell’arte povera, ma oggi si trovano in commercio anche credenze moderne e dal gusto contemporaneo adatte ad ogni stile e magnifiche credenze in stile provenzale con decori floreali sulle aste. In ogni caso acquistare la cucina classica significa scegliere anche questo mobile, con la consapevolezza che per ogni tipologia di arredo esiste la credenza perfetta, da abbinare in modo armonioso.

Vieni a trovarci nel nostro showroom a Peschiera Borromeo e scegli la credenza più adatta al tuo gusto personale e alla tua cucina a Segrate.

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.