Scegliere un arredamento Pianca significa puntare su sostenibilità e arredo, un connubio oggi di grande moda tra gli interior designer.
Quando si parla di sostenibilità si usa un termine semplice che siamo tuttavia abituati ad associare al mondo dell’industria e alla lotta all’inquinamento, anche se non mancano gli esempi di arredo sostenibile. I designer contemporanei come quelli di Pianca prendono ispirazione dal mondo della natura per arredi eco-friendly e fatti con materiale che può essere usato più volte, 100% biodegradabile e che non produce rifiuti.
Vediamo quali sono le tipologie di arredo sostenibile tra cui scegliere.
Lampade, mobili ed elementi sostenibili
Puntare su un design green non significa ridurre l’arredo della stanza, ma seguire alcune tendenze innovative. Tra queste ci sono:
- Low Impact Living: si tratta di puntare su materiali a impatto zero per l’ambiente, vernici e colle naturali che rispettano la normativa europea sulla sostenibilità. In questo modo si può scegliere un arredo sostenibile, fatto ad esempio da lampade a basso consumo energetico;
- Zero Waste Design: gli oggetti di arredo del futuro si basano su elementi scartati che prendono vita in nuovi prodotti grazie a tecnologie avanzate e materiali innovativi. Pensiamo, ad esempio, ai designer che usano bottiglie di vetro, lattine e cartoni per creare oggetti di design e sostenibili;
- Upcycled Materials: un’altra tendenza dell’arredo sostenibile è data dal recupero di oggetti rotti che, anziché essere gettati, acquistano nuova vita diventando elementi di arredo unici, da inserire con la loro originalità in un nuovo contesto.
Materiali per arredo eco-friendly
Il design e l’arredo sostenibile proposto da Pianca si basa su materiali naturali e totalmente riciclabili e tra questi ci sono:
- Legno: il più usato per la sua versatilità e capacità di dar vita ad un ambiente elegante e raffinato in cucina, camera da letto e soggiorno;
- Cartone: questo materiale dà vita ad accessori di design in abbinamento a legno e vetro ed è riciclabile al 100%;
- Tessuto riciclato: si tratta del materiale adatto alla produzione di tendaggi e prodotti tessili eco-friendly da impiegare per l’arredo di ambienti interni ed esterni.
Infine, tra i materiali sostenibili c’è la bio plastica formata dalla fermentazione e trasformazione di materiale organico come prodotti agricoli tra cui cereali, barbabietole e canne da zucchero biodegradabili al 100% nel giro di pochi anni. Anche se è poco utilizzata a causa dei costi elevati, è un materiale versatile e duraturo.
Cosa significa sostenibilità per Pianca
Ci sono i materiali che utilizziamo: legni provenienti da boschi certificati, a prelievo controllato contro la deforestazione, e pannelli privi di colle tossiche. Ci sono i processi: la laccatura lucida ad acqua – che abbatte l’inquinamento sia in casa che in fabbrica – e il riutilizzo degli scarti di lavorazione per produrre energia termica. C’è l’alimentazione elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici e sistemi di imballaggio così innovativi e “verdi” che la stessa Amazon ha voluto studiarli. Ma c’è anche una sostenibilità di pensiero. La consapevolezza che il prodotto longevo, che non genera noia e non si trasforma presto in rifiuto, è quello capace di essere senza tempo: arredi dalle linee pulite, eleganti, sobrie. Una bellezza che sa distinguersi senza imporsi e che resiste ai capricci delle mode: non per nostalgia, ma per solidità e durevolezza formale.
Come vedi anche quando si arreda casa ci si può affidare a chi, come Pianca, punta su sostenibilità, design green e rispetto dell’ambiente per dare vita a prodotti 100% riciclabili, ma non per questo meno belli. Scopri tutte le nostre soluzioni di arredo!