Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

BLOG

Progetto cucina: da dove cominciare - Parla l'esperto
06-09-2021
img-news
Ecco allora quali sono i principali elementi a cui prestare attenzione nella realizzazione o ristrutturazione della cucina per un progetto cucina di qualità.

Progettare una nuova cucina o ristrutturare questa stanza della casa è un lavoro complesso, dato che oggi è proprio la cucina a rappresentare il cuore della casa e il fulcro della vita domestica. Per questo gli esperti consigliano fin dalle prime fasi del progetto della nuova cucina di combinare stile e vincoli impiantistici, design e competenze tecniche. Ecco allora quali sono i principali elementi a cui prestare attenzione nella realizzazione o ristrutturazione della cucina.

Studiare bene la pianta e misurare gli spazi

Fare una accurata piantina della cucina permette di analizzare al meglio lo spazio a disposizione e di arredarlo nel migliore dei modi. Una stanza rettangolare non è adatta alla cucina con isola, bensì alla cucina lineare o a T, mentre la stanza più ampia può prevedere la penisola o lo snack bar.

Studiare bene la posizione degli impianti

Quando si pensa al progetto cucina in una casa in cui gli impianti sono già stati realizzati è importante valutare la disposizione per collocare lavabo e lavastoviglie, ma anche attacchi elettrici e scarichi idraulici. Naturalmente quando si acquista la nuova cucina si può mettere in conto qualche intervento sugli impianti e anche in questo caso il progettista è l’esperto capace di trovare sempre la soluzione giusta.

Definire la forma della cucina

In Stosa Cucine troverai tanti modelli di cucina: a isola, compatta e ad angolo e proprio la scelta della forma della cucina è una delle prime che si fanno. Tuttavia, anche in questo caso è importante partire dalle dimensioni dell’ambiente per non creare un ambiente caotico o caratterizzato da elementi discordanti.

L’importanza di sufficiente spazio per lavorare

Il piano di lavoro deve essere collocato tra l’area lavaggio e quella cottura in modo da separarle e la dimensione ideale è di 60-80 cm o anche di più. In questo spazio trova posto anche la lavastoviglie per facilitare il carico dal lavello.

Una bella idea per chi dispone di ampi spazi è l’acquisto di una cucina ad isola e proprio sull’isola troverà posto il piano di lavoro. Anche in questo caso va analizzato lo spazio della cucina per avere almeno 80cm di movimento intorno al perimetro dell’isola.

Progettare gli spazi per contenere pentole, utensili e la dispensa

Dopo aver scelto la forma della cucina e inserito elettrodomestici, lavello, piano cottura e piano di lavoro è il momento di pensare agli spazi per contenere pentole, utensili e la dispensa. Il consiglio è quello di prevedere fin dall’inizio un buon numero di armadi e scaffali e anche di mobiletti per il cibo secco. Non pensare a questo dettaglio rischia di portare alla creazione di una cucina in cui lo spazio manca sempre.

Equilibrare estetica e praticità

Affidare il progetto della cucina a Stosa Cucine significa equilibrare estetica e praticità in modo da creare un ambiente che rispetta tutte le esigenze di chi vive in casa. A seconda dell’età e delle abitudini personali cambia il modo di vivere la cucina e di usarla. Nella progettazione o ristrutturazione della cucina è importante sapere quanto, come e se si cucina, dato che a seconda dell’utilizzo cambiano anche le esigenze estetiche e di design.

In conclusione, l’esperto consiglia a chi deve acquistare una nuova cucina di prendersi il giusto tempo dato che in commercio si trovano tanti diversi modelli e che sono altrettante le variabili che entrano in gioco oggettive e soggettive. Ancora più importante è affidarsi a specialisti come Stosa Cucine se la cucina si apre sul soggiorno: solo la consulenza di un esperto permetterà di ottenere un ambiente armonico per forme, materiali e finiture.

Se devi rinnovare la tua cucina o acquistare una nuova cucina, Stosa Cucine è il punto di riferimento a cui rivolgersi per creare la stanza che hai sempre sognato.

 

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.