Servizio progettazione cucina: design anche per piccoli spazi
07-12-2021
img-news
Stosa Cucine assicura un servizio di progettazione cucina adatto non solo a chi ha grandi spazi a disposizione, ma anche a chi ha piccoli spazi. Scopri le idee!

Stosa Cucine assicura un servizio di progettazione cucina adatto non solo a chi ha grandi spazi a disposizione, ma anche a chi ha piccoli spazi. In questo caso è possibile dare spazio alla fantasia creando un progetto di design senza rinunce e che rispetta in tutto e per tutto le regole dell’ergonomia.

La progettazione della cucina di Stosa Point dipende non solo dalla metratura, ma anche dall’utilizzo della stanza. In molti casi se la cucina è piccola si crea un open space con il soggiorno in cui cucinare, mangiare e socializzare. Se, invece, la cucina è a parte si può riservare questa zona solo alla preparazione dei cibi puntando su un grande piano da lavoro e organizzandosi per mangiare in soggiorno.

La differenza tra cucina piccola e grande sta nell’arredamento, ma con i nostri suggerimenti vedrai che è possibile non rinunciare a stile e design. Ecco allora gli errori da non commettere e le idee di arredo.

Progettazione cucina piccola: gli errori

L’errore principale nella progettazione di una cucina piccola è quello di scegliere elettrodomestici troppo grandi, che non sono in armonia con gli arredi. Pensiamo al frigo, al mobile e al lavello che devono avere un equilibrio tra loro per non rendere l’ambiente confuso e disorganizzato.

Un altro errore frequente è quello di eccedere nell’abbinare materiali, colori e fantasie o non scegliere elementi capaci di dialogare tra loro. Quando si guarda una stanza gli occhi si concentrano sul fuoco e in pochi secondi – se il progetto di design è ben studiato – riescono a rapportare ogni materiale e forma a quello vicino.

Infine, bando al disordine: nella cucina piccola va eliminato ogni oggetto inutile, da riporre in scaffali e cassettoni lasciando a vista solo gli elementi che raccontano il vostro stile. L’effetto sarà immediatamente quello di ordine e pulizia.

Idee per arredare la cucina piccola

Dopo aver visto gli errori frequenti nella progettazione cucina piccola ecco alcune idee per arredare la zona più vissuta della casa e i consigli di Stosa Point.

La prima cosa da fare è individuare il triangolo funzionale. A tal proposito citiamo l’ergonomia, disciplina che lavora sul rapporto tra funzioni delle persone e oggetti con cui interagiscono per trovare la soluzione più adatta allo svolgimento del lavoro. In cucina questo concetto si racchiude nel triangolo di lavoro, ovvero la posizione tra frigorifero, fornello e lavabo deve costruire un triangolo per la maggiore funzionalità degli spazi. Negli spazi chiusi sono perfette le forme a circolari o ad angolo, negli open space le versioni lineari o a isola e così via.

Il secondo consiglio di Stosa Point è raggruppare gli oggetti per rendere lo spazio comodo e piacevole. Barattoli, accessori da cucina e quant’altro vanno riposti in un unico posto in modo da avere zone accessoriate a dovere. Tazze e piatti possono essere a vista per donare carattere alla stanza e anche la parete può essere valorizzata se attrezzata in modo ordinato. 

Infine, nella cucina piccola la penisola può fungere da tavolo arricchendo la stanza di uno spazio desiderato. Proprio nella cucina di piccole dimensioni il piano di lavoro multifunzionale diventa l’asso nella manica da usare come piano di lavoro, piano di appoggio, tavolo e luogo per consumare un caffè al volo.

Sicuramente a questo punto avrai capito che sono tante le idee di progettazione cucina anche quando lo spazio è poco e che grazie alle cucine e ai consigli di Stosa Point non devi rinunciare al design. Contattaci e visita il nostro showroom per trovare la soluzione di arredo che più ti piace! 

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.