La cucina moderna del 2022 racconta di un mondo in cui tendenze, stili e materiali si ispirano a laghi, foreste, mare e terra. Il consiglio di Stosa Cucine a chi si trova ad arredare ora questa stanza, fulcro della vita domestica, è quello di farsi conquistare da sfumature e profumi della natura per un effetto avvolgente e rassicurante.
Quali sono le tendenze e i colori delle cucine moderne 2022
Tra le tendenze del 2022 c’è la predominanza in cucina del blu, dal blu navy all’azzurro. Questo colore è da sempre simbolo di purezza ed eleganza ed è perfetto per abbinarsi non solo con il marmo, ma anche con le nuance calde del legno e con colori come il tortora, il cammello e il caramello.
Accanto al blu sono molto belle le cucine verdi, colore che non è mai passato di moda e che gli interior designer del 2022 propongono nelle varianti salvia, foresta e petrolio. Si tratta di un colore raffinato e chic da abbinare al legno color noce e rovere e da riprendere su tappeti, pareti e complementi d’arredo per un risultato ancora più elegante.
Infine, non mancano le nuance materiche che nella cucina del 2022 troviamo proposte nelle varianti bronzo color caramello, l’oro, l’albicocca, la terracotta e il ruggine in abbinamento al legno chiaro e bianco. Molto belle sono anche le cucine total black, eleganti e sofisticate, e total white per i veri fashion addicted.
Oltre al colore: i materiali della cucina moderna
Non solo colori: a contribuire alla bellezza e alla eleganza dei mobili in cucina ci sono anche i materiali. In questo caso le tendenze 2022 per la cucina moderna vedono il cemento come protagonista indiscusso su Top, ripiani, mensole, tavoli o antine.
Il color cemento e l’effetto cemento trasformano l’ambiente rendendolo subito giovane e attuale e donando originalità e fascino contemporaneo alla cucina. Accanto al cemento ci sono i metalli e la tendenza del 2022 sono le cucine moderne con effetto corten, rivestite con foglia oro o argento, oppure con dettagli in ottone, come rubinetti e lavelli.
Si tratta della soluzione preferita da chi cerca una cucina moderna in stile minimal, ma innovativo. Tra i materiali più in c’è anche l’acciaio, che permette di dare alla cucina un aspetto estremamente resistente, pulito e lineare. Il risultato in questo caso è una cucina che non ha davvero nulla da invidiare a quella dei migliori chef.
L’ultimi consiglio di Stosa Cucine a chi deve arredare la cucina nuova è quello di non trascurare il marmo, materiale prezioso e resistente perfetto per il top o per trasformare l’isola in un monolita in cui si incontrano venature bianche, grigie o nere. Questo materiale è perfetto in abbinamento con il legno, sempre che si voglia ottenere una cucina ricercata o chic.
Come si può vedere sono veramente tante le tendenze e i trend per la cucina moderna 2022, ma in ogni caso Stosa Cucine consiglia di fare una scelta consapevole per portare a casa non solo la cucina più adatta a durare nel tempo, ma anche quella che rispecchia meglio il proprio gusto personale. Sicuramente nel nostro catalogo troverai il modello ideale.