Cucina vintage: idee moderne per una cucina retrò
14-11-2022
img-news
L’obiettivo degli specialisti di arredo e degli interior designer è quello di dare ad ogni stanza della casa una determinata personalità anche vintage. Scopri!

L’obiettivo degli specialisti di arredo e degli interior designer è quello di dare ad ogni stanza della casa una determinata personalità. Questo vale anche per gli ambienti più funzionali come bagno e cucina e per questo molto amate sono le cucine vintage con dettagli moderni. Si tratta di trovare una valida alternativa alla cucina in bianco o in legno con un restyling leggero che si basa su piccoli elementi come le lampade o il paraschizzi, anche senza intervenire in modo deciso su finiture, pavimenti e pareti.

Caratteristiche della cucina vintage

Chi acquista una cucina vintage da Stosa Cucine dovrebbe orientarsi sul color panna, sul legno o su altri toni neutri. Molto interessante è anche la palette pastello che si ispira agli anni ’50 e prevede accostamenti inediti come il rosa e il verde bottiglia.

Un tocco retrò all’ambiente è dato dalle sedie, grande classico del design del 1900 e il rubinetto in ottone crea il giusto equilibrio con il moderno piano a induzione. Molta attenzione va data ai dettagli come accessori, vassoi e taglieri.

Le stoviglie possono trovar posto sule pareti e decorarle e non devono mancare elementi dal fascino d’altri tempi come il vaso in ceramica o quelli tessili come strofinacci e presine. Agli elettrodomestici è dato il compito di pensare agli effetti speciali, mentre sulle pareti non deve mancare la carta da parati.

Elementi che non possono mancare nella cucina retrò

Chi vuole una cucina moderna dal fascino retrò deve acquistare alcuni elementi immancabili che richiamano subito alla mente la cucina dei nostri nonni. Tra questi ci sono:

  • Piattaia: in legno e in una tonalità a contrasto con il resto della cucina regala subito un’aria vintage. Si tratta del mobile in cui esporre i piatti del servizio elegante o quelli usati nella quotidianità e si colloca sul lavello o in altri spazi che altrimenti sarebbero inutilizzati;
  • Frigorifero colorato: la cucina moderna con spirito retrò non può fare a meno del frigorifero colorato, che da sempre unisce design e funzionalità. Oltre alle tonalità tenui ci sono i colori più accesi, perfetti per dare uno stile unico a questa stanza della casa. Molto bello è il frigorifero freestanding dalla linea bombata, sempre elegante e raffinato e che nella versione colorata crea un effetto unico nella cucina bianca o rende vivace lo spazio colorato.

Chi ama la cucina vintage

A differenza di quanto si potrebbe pensare ad amare la cucina vintage sono non solo gli anziani e gli adulti, ma anche i giovanissimi che stanno riscoprendo tendenze e mode del passato modernizzandole con dettagli, colori ed elementi capaci di renderle attuali anche ai giorni nostri.

Per questo anche Stosa Cucine propone a catalogo una selezione di arredi vintage che trovano spazio tanto nella casa di campagna quanto nel monolocale moderno di città o nel piccolo appartamento. Contattaci per trovare la tua cucina moderna dal sapore retrò, siamo certi di avere la proposta di arredo su misura per te!

 

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.