Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

BLOG

Tutti i vantaggi di una cucina laccata
22-10-2021
img-news
Sempre più persone preferiscono alla tradizionale cucina in legno la cucina laccata, composta da pannelli trattati con vernici poliesteri o poliuretaniche.

Sempre più persone preferiscono alla tradizionale cucina in legno la cucina laccata, composta da pannelli trattati con vernici poliesteri o poliuretaniche e con verniciatura a poro chiuso o a poro aperto, che lascia intravedere le venature del legno.

Tra le combinazioni tra cui scegliere ci sono poi le cucine laccate opache, lucide o metallizzate e proprio le cucine laccate lucide donano grande luminosità alla stanza. Tanti sono i colori disponibili e per questo motivo la cucina laccata è versatile e adatta ad ogni stile di arredo.

Anche se più delicate delle cucine laminate, le cucine laccate permettono una grande personalizzazione e grazie alla laccatura a più strati si tratta di una cucina con un’ottima stabilità di colore anche se esposta al sole. L’importante è scegliere sempre un prodotto di alta qualità e per questo le aziende come Stosa Cucina propongono solo superfici di ottima fattura, trattate con vernici resistenti e laccature a più strati.

Liscia, impermeabile, disponibile in tanti colori la cucina laccata si pulisce rapidamente e senza fatica e sa dare il meglio di sé anche nella versione total white. Sarà per questo che si tratta di uno dei prodotti più venduti e apprezzati.

Cucina moderna: meglio ante laccate lucide o laccate opache?

La differenza tra ante laccate opache o laccate lucide sta nel tipo di vernice e dal numero di strati: nel caso del laccato opaco si ottiene una superficie opaca e uniforme, goffrata e setosa al tatto con un tre strati di vernice. La laccatura lucida prevede tre strati di verniciatura con vernice lucida e la spazzolatura, che avviene prima con una macchina e poi a mano con un addetto specializzato. L’effetto finale è una sorta di mineralizzazione dell’anta, che chiude completamente tutti i pori e rende la superficie ancora più resistente.

Il materiale dell’anta è di solito l’MDF, anche se in commercio si trovano cucine in truciolato, sicuramente più economico, ma meno resistente e di qualità inferiore. Il consiglio di Stosa Cucine è quello di preferire le ante lucide per donare luminosità all’ambiente più piccolo e contare su un arredo moderno, sfavillante e ricco di riflessi.

Anche se il rischio di aloni e ditate è alto, questa cucina si pulisce con grande facilità. Al contrario le ante opache sono meno delicate, più sobrie e più raffinate. Per questo è bene scegliere una cucina laccata opaca se ci sono bambini e animali.

Come pulire la cucina laccata

Come detto la pulizia della cucina laccata è estremamente semplice, ma va fatta con cura per non rovinare il colore nel tempo. Il primo consiglio di Stosa Cucine è rimuovere subito grasso, cibo e bevande, dato che rischiano di essere assorbite dal materiale e portare alla creazione di macchie ostinate.

Inoltre, è importante evitare detergenti aggressivi, spugne abrasive e pagliette in acciaio, ma anche prodotti corrosivi, acidi e anticalcare che possono rigare le superfici e alterare i colori. La cucina laccata deve essere pulita con detersivi neutri, spugnette e panni morbidi in cotone o microfibra.

Solo se lo sporco è davvero eccessivo si può pulite la cucina con alcool diluito in abbondante acqua tiepida e solo nel caso di laccato lucido. Se la cucina è laccata opaca si possono usare i prodotti per i vetri, facendo attenzione che non contengano ammoniaca. Al termine della pulizia la cucina laccata va sciacquata e asciugata con un panno pulito, senza aspettare che sia l’aria ad asciugare la superficie.

I tanti colori e lo stile moderno di questa tipologia di cucina la rendono la preferita dai giovani e dalle famiglie che vogliono creare una stanza briosa e vivace. Per questo la cucina laccata, lucida o opaca, è una delle più richieste a Stosa Cucine, che da sempre sa soddisfare ogni esigenza con prodotti di alta qualità e dal design inimitabile.

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.