Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

BLOG

Cucina in legno o laminato: ecco le differenze
26-04-2022
img-news
Molte persone si chiedono se sua meglio una cucina in laminato o legno e per fare la scelta migliore è importante conoscere le caratteristiche. Scopri!

Molte persone si chiedono se sia meglio una cucina in laminato o legno e per fare la scelta migliore è importante conoscere le caratteristiche di questi materiali. Scopriamole assieme in questo post di Stosa Point Peschiera Borromeo.

Caratteristiche del legno 

Il legno per la cucina prevede l’applicazione di un pannello di legno, che a seconda dei casi può essere naturale o verniciato su entrambi i lati, in modo da ottenere la massima personalizzazione. La cucina in legno naturale è pensata per chi ama la tradizione e uno stile di arredo classico; le persone possono scegliere i colori sulla base dello stile della casa e delle esigenze di arredo della cucina.

Il legno utilizzato per la progettazione della cucina si presenta nella versione opaca o lucida: nel caso della versione lucida si illumina la cucina e Stosa Point Peschiera Borromeo consiglia questa scelta a chi deve arredare una cucina piccola o dare la sensazione di una maggiore ampiezza dell’ambiente.

In ogni caso la è preferibile scegliere legno caratterizzato da una superficie liscia e facile da pulire, anche se vanno evitati detergenti aggressivi come l’acetone o l’ammoniaca. La cucina in legno è anche più delicata del laminato e per questo va protetta dai raggi solari così come eventuali fonti di calore.

I vantaggi della cucina in laminato

Una cucina in laminato è una cucina resistente a graffi e urti e che riesce a respingere i liquidi, assicurando sempre una grande igiene e una facile manutenzione. Come nel caso del legno, anche il laminato si presenta con molti colori, effetti e finiture e possono essere riproposte anche le venature del legno o la gradazione cromatica di altri materiali.

Il risultato? Chi acquista una cucina in laminato avrà a minor prezzo rispetto alla cucina in legno un arredo pratico, resistente e pensato per durare a lungo nel tempo. Tuttavia, si tratta pur sempre di un materiale artificiale e non tutti quelli che devono acquistare la nuova cucina sanno resistere al fascino del legno.

Perché preferire la cucina in legno?

Se ami il legno e il suo profumo in cucina da Stosa Point Peschiera Borromeo troverai una vasta gamma di cucine in legno, da preferire al laminato per tanti motivi che vanno oltre l’estetica e la naturalezza di un materiale senza tempo. 

1. Pulizia: la cucina in legno è facile da pulire e sgrassare al pari del laminato, basta usare prodotti appositamente studiati per questo materiale.

2. Manutenzione: non è sempre vero che la cucina in legno è più delicata e soggetta a graffi e macchie. Anche la miglior cucina in laminato rischia di rovinarsi se non viene curata con la dovuta attenzione. Certo, il laminato è più resistente e idrorepellente, ma bastano poche accortezze per avere una cucina in legno sempre perfetta e brillante.

A questo punto non resta che venire nello showroom di Stosa Point Peschiera Borromeo per scegliere tra una vasta gamma di cucine in legno e laminato quella che meglio risponde ai propri gusti ed esigenze. I modelli disponibili sono veramente tanti!

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.