Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

BLOG

Cucina con isola: cosa sapere prima di acquistarla
23-03-2022
img-news
La cucina con isola di Stosa Point Peschiera Borromeo è pensata per raccontare un determinato modo di vivere la casa. Scopri le tipologie e scegli la tua!

La cucina è oggi la stanza in cui si preparano e cucinano i cibi, ma non solo. Negli ultimi anni il locale cucina è diventato lo spazio in cui condividere momenti di allegria con amici e parenti e si è passati dalla stanza separata alla cucina nella zona living.

La trasformazione nasce dall’evoluzione del ruolo della donna nella casa e dai rapporti con gli ospiti e anche la cucina di Stosa Point Peschiera Borromeo è pensata per raccontare un determinato modo di vivere la casa. In tale contesto piacciono sempre più le cucine con isola, adatte a chi deve arredare locali ampi e dispone di un budget adeguato.

Caratteristiche della cucina ad isola

Nella cucina ad isola il piano per la preparazione del cibo si trova al centro della stanza, anche se nulla vieta di scegliere questa tipologia di cucina anche per i locali più piccoli, anche se in questo caso lo spazio per spostarsi nella stanza sarà inferiore.

Per questo è importante affidarsi a specialisti della progettazione della cucina come Stosa, che individueranno anche l’attacco dell’acqua con lo scarico di luce e gas. Anche la cappa aspirante deve essere adeguata e la luce deve arrivare sull’isola dall’alto. 

Non meno importante è l’altezza del piano di lavoro, dato che negli ultimi anni si è data sempre maggiore importanza all’ergonomia anche in cucina. Le conoscenze anatomiche hanno permesso agli specialisti di arredo di ottenere grande efficienza e ridurre la fatica quando si preparano i pasti.

Infine, nella scelta dell’isola è importante capire quali elementi inserire: frigorifero, tavolo, lavello o altri elementi.

Le tipologie della cucina con isola

Chi si rivolge a Stosa Point Peschiera Borromeo per acquistare una cucina con isola possono scegliere tra diverse tipologie:

  • Cucina lineare con isola: in questa configurazione i mobili sono disposti lungo un’unica parete e hanno uno sviluppo orizzontale. Davanti c’è l’isola e a seconda della disposizione degli elementi si può predisporre un’isola operativa o contenitiva;

  • Cucina a L con isola: in questo caso la cucina ha la forma di L con isola al centro e la cucina ad angolo può svilupparsi su due pareti adiacenti o verso il centro della stanza. In questa soluzione si possono mixare basi, pensili, colonne e piano di lavoro creando un triangolo che rispecchia l’ergonomia dell’ambiente cucina;
  • Cucina a ferro di cavallo con isola: in questa cucina i mobili sono disposti su 3 pareti contigue al cui centro spicca l’isola. In questo caso l’isola diventa un bancone snack o un contenitore, ma la stanza deve essere di grandi dimensioni per potersi muovere all’interno e aprire ante, cassetti e cassettoni.

In ogni caso la cucina con isola è una scelta che piace sempre di più e che è apprezzata tanto da chi ama la cucina classica, quanto a chi ama la cucina moderna. Per ottenere un risultato elegante, funzionale e di grande effetto ci si può rivolgere agli specialisti di arredo cucina di Stosa Point di Peschiera Borromeo, che mettono a disposizione dei clienti una vasta gamma di cucine tra cui scegliere.

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.