Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

BLOG

Consigli pratici per una cucina a prova di bambino
10-02-2022
img-news
La cucina di chi ha bambini piccoli va progettata in modo da essere sicura e a prova di bambino. Ecco quali sono i consigli di Stosa Cucine per la progettazione

La cucina di chi ha bambini piccoli va progettata in modo da essere sicura e a prova di bambino. Il pericolo numero uno sono sicuramente i fornelli e per questo Stosa Cucine consiglia di puntare su piani ad induzione. Si tratta della soluzione ideale non solo per veder calare le bollette, ma anche per cucinare in sicurezza e con strumenti affidabili.

Tuttavia, per avere una cucina a prova di bambino non basta pensare a fuochi e piano cottura. Il consiglio è quello di mettere in sicurezza prese elettriche, detersivi, prodotti per la pulizia della cucina e coltelli per il benessere dei più piccoli.

Consigli per una cucina sicura

Vediamo ora come mettere in sicurezza la cucina e renderla sicura. Come detto il consiglio è quello di non lasciare incustoditi i fornelli, preferire il piano ad induzione e anche acquistare un forno con dispositivo di blocco bambini. Si eviterà così che venga aperto per gioco. 

Molto utili sono anche i coprimanopola da cucina e le protezioni per i fornelli. La cucina sicura è una cucina con valvola di sicurezza che impedisce la fuoriuscita di gas in caso di mancata accensione o spegnimento accidentale della fiamma.

A questo punto è importante mettere in sicurezza il frigorifero, bloccando la porta con un meccanismo di chiusura porto in alto e fuori dalla portata dei bambini che vivono in casa.

Altri suggerimenti per una cucina a prova di bambini

Anche i cassetti della cucina sono un pericolo, soprattutto se contengono coltelli e detergenti. I bambini non devono avere accesso a questi oggetti e la soluzione ideale consigliata da Stosa Cucine sono le serrature magnetiche, quella a scatto e a cavo e altri tipi di chiusura.

Anche l’accesso alla lavastoviglie va bloccato con serrature multiuso e i pulsanti protetti per impedire ai bambini di azionarli. Infine, ogni angolo – dal tavolo a quello dei mobili – va coperto con paraspigoli e protezioni angolari. Se poi il tavolo è di pregio sarà bene proteggerlo con una superficie antigraffio per evitare i danni accidentali causati dal bambino che gioca con forchette e coltelli.

Sicurezza in cucina: attenzione ai detersivi

I bambini amano andare alla scoperta del mondo e tra i prodotti più pericolosi ci sono i detersivi, che rischiano di essere ingeriti. Per questo nella cucina sicura i flaconi vanno collocati in mobili chiusi con dispositivi di sicurezza e non si devono mai conservare prodotti chimici in bottiglie senza etichetta o destinate alle sostanze alimentari.

Anche i cestini della spazzatura vanno messi in luoghi non accessibili dai bambini. L’ultimo consiglio? Se in cucina c’è un forno a microonde è importante metterlo il più in lato possibile e in ogni caso scollegarlo dalla rete elettrica quando non viene utilizzato.

Grazie a questi suggerimenti di Stosa Cucine anche la vostra cucina sarà immediatamente più sicura e a prova di bambino e non rischierete incidenti e danni. 

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.