
Quando si acquista una cucina nuova è bene coniugare design e praticità, caratteristiche tecniche ed estetica per trovare sempre il modello e la tipologia perfetta per la propria casa. Non si tratta di una cosa semplice e per questo il consiglio è quello di affidarsi agli specialisti di Stosa Cucine e di seguire le tre regole base che ti indichiamo in questo post. Vediamo quali sono!
1. Organizzare attentamente le aree di lavoro
Lavorare in cucina è faticoso, ma diventa più comodo se si ha una buona organizzazione degli spazi. La fase di progettazione della cucina permette di disporre le varie zone per ridurre movimenti inutili e innaturali. La cucina ideale si compone di tre zone da tenere ben separate:
- Zona conservazione (dispensa e frigorifero);
- Zona lavaggio (lavabo e lavastoviglie);
- Zona cottura (piano cottura).
La somma di queste aree non deve superare i 650 cm e ogni zona deve essere separata dalle altre da piani di lavoro.
2. Prestare attenzione alle dimensioni minime
Vediamo ora quali sono le dimensioni minime da rispettare nella cucina:
-
Fra tavolo e parete o mobile ci devono essere almeno 120 cm;
- Tra bordo del tavolo e mobile ci devono essere 135 cm.
Lo spazio va calcolato in modo da considerare i movimenti delle persone e la presenza di cassetti ed elettrodomestici, ma anche dell’ingombro degli sportelli aperti. Un altro spazio è quello di fronte alla lavastoviglie, che deve essere di almeno un metro per il carico e scarico.
3. Scegliere con cura gli elettrodomestici
Quando si scelgono gli elettrodomestici Stosa Cucine consiglia di tenere conto di praticità, sicurezza, impianti e tipologia.
La regola numero 1 da seguire in cucina è di mettere al centro la praticità: la lavastoviglie deve essere vicina al lavandino per agevolare il carico/scarico, il cassetto con i mestoli vicino ai fornelli e il frigorifero sempre a portata di mano. Un'eventuale macchina da caffè trova la collocazione ideale vicino alla credenza con tazzine, zucchero e biscotti.
La progettazione perfetta della cucina è quella che permette alla persona di muoversi agevolmente tra mobili ed elettrodomestici. Non devono mancare alcuni accorgimenti relativi alla sicurezza come la giusta distanza tra fornello e lavello e le prese elettriche lontane dal lavandino.
Per questo è sempre importante affidarsi a un professionista che renda la cucina perfetta, verifichi la posizione degli impianti e la loro messa a norma. Chi crea una casa nuova può disporre ogni cosa come preferisce, ma chi sta ristrutturando dovrebbe affidare il progetto a specialisti come quelli di Stosa Cucine, il punto di riferimento per l’arredo cucine.
Contattaci per scegliere la tua cucina ideale nella nostra vasta gamma di proposte e portare a casa mobili e elettrodomestici di elevata qualità, che rappresentano il miglior esempio del Made in Italy.