3 consigli per arredare la cucina nera
06-01-2023
img-news
Stosa Cucine sta riscontrando negli ultimi anni un sempre maggiore interesse per la cucina nera, che non è solo una scelta di gusto. Ecco 3 consigli per te!

Stosa Cucine sta riscontrando negli ultimi anni un sempre maggiore interesse per la cucina nera, che non è solo una scelta di gusto rispetto alla classica cucina bianca o in legno. Il nero assorbe molta luce e cambia la luminosità dell’ambiente e per questo si adatta a chi vuole arredare la casa dando alla stanza una personalità forte e non indifferente.

Tuttavia, gli specialisti di arredo cucina di Stosa Cucine consigliano di evitare di arredare con la cucina nera gli ambienti piccoli o di ridotta altezza come mansarde e case con soppalco. Il vantaggio della cucina nera è quello di trattenere meno lo sporco e di poter essere pulita con maggiore facilità. Bella e di design, la cucina nera richiede meno attenzioni di quella in legno chiaro ed è perfetta per case e appartamenti dal design all’avanguardia e dallo stile minimal.

Per dare un tocco di colore si può giocare con accessori ed elettrodomestici, ma quali sono i 3 consigli per arredare la cucina nera? Vediamoli subito.

Arredare la cucina nera: comprendere l’ambiente

Chi vuole comprare da Stosa Cucine una cucina nera deve comprendere le caratteristiche della stanza da arredare e studiare aperture e luce. Il consiglio è quello di scegliere una cucina nera solo se l’ambiente è ben illuminato dalla luce del sole per evitare il senso di soffocamento e oppressione dato dai colori scuri.

Scegliere la tipologia di cucina

La cucina nera va scelta in base allo spazio a disposizione, dato il carattere forte e deciso che cambia la percezione della stanza. Per questo a seconda delle caratteristiche della stanza Stosa Cucine propone arredi delle seguenti tipologie:

  • Cucina lineare, che si sviluppa lungo una sola parete;
  • Cucina senza pensili per alleggerire l’ambiente;
  • Cucina con isola centrale per dividere la zona soggiorno da quella per la preparazione dei pasti in un open space.

Solo dopo aver scelto la tipologia di cucina si passerà all’individuazione di finiture e materiali.

Scegliere la finitura perfetta per la cucina nera

La maggior parte dei clienti quando deve acquistare una cucina nera si concentra su combinazioni materiche e cromatiche sottovalutando la scelta delle finiture. Tuttavia, oggi in commercio esiste una vasta scelta di materiali e finiture e il consiglio di Stosa Cucine è di preferire una finitura opaca per la cucina nera.

In alternativa si può scegliere la cucina nera laccata o quella che lascia a vista la vena del legno, mentre chi cerca eleganza estrema può optare per il vetro o ceramica nera: il risultato finale sarà una cucina nera dal carattere moderno.

Come vedi la cucina nera è una scelta che piace, ma ottenere il massimo dalla propria cucina richiede la conoscenza di alcune regole per l’arredo che valgono in particolare per i colori scuri. Per questo nell’acquisto della nuova cucina nera è importante rivolgersi a specialisti di arredo come Stosa Cucine, che propongono al cliente un vasto catalogo di cucine nere pensate per soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Richiedi un preventivo gratuito

Stosa Point Peschiera Borromeo, il tuo punto di riferimento per le cucine Stosa a Peschiera Borromeo, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Paullo e in tutta la Lombardia.